Conversation Time: fra il leggere e l’ascoltare…

Saluti in tante lingue

01 Feb 16 Conversation Time: fra il leggere e l’ascoltare…

A febbraio parte #conversationweek di European School. Un’ora di conversazione con insegnanti madrelingua, totalmente gratuita, con attestato finale che certifica il tuo livello linguistico.
Vuoi sapere perché è importante partecipare?

Nella vita quotidiana vi sarete imbattuti in amici e conoscenti che hanno una sorta di conoscenza asimmetrica delle lingue straniere, in primis l’inglese: capiscono quasi tutto quello che leggono, ma non riescono a riconoscere una frase in una canzone, o quasi – gli mancano le capacità orali o di conversazione, le “conversation skills”.

I profili sono i più diversi: il rappresentante più estremo (ma molto più comune di quello che si potrebbe pensare) di questa categoria è un professionista abituato a masticare manuali tecnici rigorosamente in inglese, in possesso delle competenze base in materia di grammatica e sintassi che gli permettono di capirli, ma che non si trova mai nella situazione di dover parlare o di dover ascoltare – non associa mai, cioè, i suoni alle parole che già conosce in forma scritta.

A un livello più soft, invece, troviamo molti studenti di lingue dei livelli più disparati. Quelli che imparano la forma scritta grazie alla loro intelligenza e al loro impegno nello studio, ma che di fronte ai suoni della lingua viva fanno fatica a decodificare il messaggio.

Se siete fra loro, vogliamo rassicurarvi: è perfettamente normale.

L’orecchio ha bisogno di allenamento; la nostra testa ha bisogno di allenamento. Di quello necessario per ascoltare e familiarizzare con i suoni di una lingua straniera, così come di quello necessario per parlare traducendo istantaneamente un pensiero astratto con parole che non sono quelle del nostro idioma materno.

conversation skills

L’importanza della lingua orale

Non è un caso, quindi, che tutti i test linguistici diano una valutazione separata delle competenze scritte e di quelle orali, né che durante l’insegnamento si dedichi un’attenzione specifica alla conversazione in lingua straniera.
Spesso le lezioni dedicate alla conversation si intensificano via via che il livello dell’allievo migliora.

Le conversation skills, d’altronde, non solo sono essenziali per poter utilizzare una lingua straniera nell’ambito del lavoro o per viaggiare: sono anche la chiave per accedere ad una delle esperienze più belle che si possono fare a livello umano, quella di entrare in contatto, conoscere, conversare con una persona che appartiene ad una cultura diversa dalla nostra.

La nuova #conversationweek di European School

Il metodo di insegnamento proposto da European School mira da sempre a dare una padronanza completa della lingua, incluse le capacità di espressione orale.

È per questo che abbiamo fatto partire una nuova iniziativa, totalmente gratuita per i partecipanti: la Conversation Week.

In queste date e agli orari qui indicati insegnanti rigorosamente madrelingua o bilingue svolgeranno un’ora gratuita di conversazione in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, partendo da un argomento di attualità. Al termine dell’ora, sarà rilasciato gratuitamente ad ogni partecipante un attestato con l’indicazione del livello linguistico nella padronanza orale della lingua.

Volete mettervi alla prova? Trovate qui tutte le informazioni per partecipare.

Vi aspettiamo!

No Comments

Post A Comment