Le certificazioni per la lingua inglese

certificazioni per la lingua inglese

15 Mar 16 Le certificazioni per la lingua inglese

Abbiamo già parlato in un articolo precedente di come funzionano le certificazioni linguistiche e in particolare del quadro linguistico europeo di riferimento, o QCER.

Oggi vogliamo occuparci più nello specifico delle certificazioni per la lingua inglese.

Per la lingua inglese non esiste un solo istituto o un solo sistema di certificazioni; al contrario vi sono una pluralità di percorsi e di esami che rispecchiano la varietà di paesi e istituzioni legati alla lingua inglese.
Vediamo qui in particolare i tre sistemi più diffusi: lo IELTS, il TOEFL, gli esami ESOL della University of Cambridge.

Tutti rientrano all’interno del QCER e per tutti European School offre preparazione e supporto.

 

Lo IELTS: la certificazione per chi studia o lavora all’estero

Lo IELTS (International English Language Testing System) è il sistema di certificazione linguistica gestito dal British Council ed è stato sviluppato in partnership con la prestigiosa università di Cambridge.

Lo IELTS si basa su un punteggio numerico che va da un minimo di 1 fino a un massimo di 9. Ad ogni punteggio equivale un livello di conoscenza della lingua che può essere visto anche in relazione agli standard del QCER: così, ad esempio, un punteggio da 5,5 a 6,5 indica un livello B2 mentre da 7 a 8 certifica un C1.

Un punteggio minimo nella certificazione IELTS è infatti un requisito per l’immigrazione richiesto da molti paesi anglofoni – di solito un 4. Più alto è invece il punteggio richiesto per l’iscrizione alla maggioranza delle università di Australia, Regno Unito, Irlanda, Canada.

Anche per questo, di fatto è il sistema più diffuso ed utilizzato al mondo. Poiché viene utilizzato soprattutto da coloro che devono recarsi in paesi di lingua inglese per motivi professionali o di studio, nel tempo si sono definiti così due tipi di esame IELTS.

A quello generale, pensato soprattutto per esigenze di vita comune o di lavoro, si è affiancata una versione accademica dell’esame che è pensata invece per chi vuole frequentare Università o altri istituti di formazione all’estero. In questa seconda versione viene lasciato maggiore spazio alle competenze scritte e alla comprensione anche di grafici e tabelle.

Il certificato IELTS non indica formalmente alcuna scadenza ma solo la data di svolgimento del test. Tuttavia, la sua validità è solitamente considerata per 2 anni, soprattutto nella versione Academic IELTS per l’accesso ad istituzioni e università. C’è maggiore elasticità nella validità invece per quanto riguarda il General Training IELTS.

Gli esami per la certificazione IELTS sono frequenti e si svolgono in tutte le principali città italiane. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del British Council oppure direttamente presso le sedi European School di Lucca, Montecatini, Pisa, Pistoia.

 

IL TOEFL

Mentre lo IELTS è di matrice britannica, il TOEFL (Test of English as Foreign Language) è incentrato sulla conoscenza della lingua inglese nord americana ed è gestito dall’organizzazione statunitense Educational Testing Service.

Per questo è rivolto soprattutto a chi ha intenzione di studiare o fare ricerca nei paesi anglofoni fuori dal Regno Unito – e cioè Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Canada.
È utile anche per chiedere una borsa di studio e viene riconosciuto in diversi concorsi pubblici.

Il test si articola su quattro tipi di prove per certificare la conoscenza dell’ inglese con riferimento alle diverse abilità linguistiche:

  • Reading: Leggere brani poi completare frasi, fare scelte multiple,ecc.
  • Listening: Ascoltare registrazioni poi completare frasi, fare scelte multiple,ecc.
  • Writing: Leggere materiale poi scrivere brano come risposta.
  • Speaking: Ascoltare o leggere materiale poi rispondere a voce. La risposta viene registrata, spedita telematicamente e valutata in un secondo momento negli Stati Uniti.

Le modalità per ottenere le certificazioni per la lingua inglese con gli esami TOEFL sono cambiate nel corso del tempo. Sono cambiate sia la forma che il tipo di punteggio: se anni fa c’era solo la versione classica cartacea (Paper Based Test, con punteggi possibili da 0 fino a 700), è stato poi introdotto il Computer Based Test (con punteggio da 0 a 300). Oggi, infine, esiste una versione Internet Based Test (0-120 punti possibili).

Il punteggio minimo richiesto per l’iscrizione ad un’università americana varia fra 200 e 250 (secondo l’università) per il Computer Based Test, ed è generalmente fissato a 75 per l’Internet Based Test. Nella versione cartacea un livello C1 equivale ad un punteggio minimo di 460.

Durante l’anno ci sono molte date e località in tutto il mondo dove poter conseguire il TOEFL. È possibile ridare il test più volte, ma non più di una volta ogni 12 giorni.
In Italia, di solito è possibile sostenere l’esame nelle principali città affrontandolo nella versione online (Internet-based test IBT) o in versione cartacea grazie ad una fitta rete di istituzioni autorizzate alla somministrazione dell’esame e al rilascio delle certificazioni corrispondenti.

 

University of Cambridge ESOL Examinations

Le certificazioni ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono gestite direttamente dall’Università di Cambridge e sono riconosciute nel mondo dagli istituti universitari e dalle aziende.

A differenza dello IELTS, le certificazioni ESOL non scadono mai. Mentre lo IELTS e il TOEFL fotografano infatti la situazione dell’esaminando assegnandogli un punteggio (non è previsto di “non passare” il test), l’ESOL è strutturato come un classico esame mirato a dimostrare una certa competenza della lingua, con esito che può essere positivo oppure negativo.
Il vantaggio è quello di ottenere un certificato valido a vita che può essere incluso nel curriculum.

A seconda del livello che si vuole certificare, perciò, è possibile effettuare l’esame corrispondente e raggiungere una di queste certificazioni:

  • KET (Key English Test): è il livello A2 del QCER, attesta una conoscenza di base della lingua inglese.
  • PET (Preliminary English Test): equivale al livello B1.
  • FCE (First Certificate in English): equivale al livello B2 e certifica un utilizzo della lingua già di buon livello.
  • CAE (Certificate of Advanced English): corrisponde al C1 del QCER. Per passare l’esame bisogna dimostrare un’ottima padronanza della lingua e una buona fluency.
  • CPE (Certificate of Proficiency in English): è il più alto certificato di conoscenza generale della lingua inglese, equivale ad una competenza madrelingua. Lo stesso livello, nel QCER, è indicato come C2.

 

Cosa scegliere?

La preparazione ad uno di questi esami richiede tempo e impegno perché ogni esame ha le sue modalità specifiche ed è importante seguire una preparazione apposita. La partecipazione alle sessioni di esame comporta un costo che può superare anche le 200,00 Euro.

Scegliere bene il tipo di certificazione a cui si punta è quindi importante.

Se la certificazione serve per l’iscrizione ad un percorso di studi o una richiesta di tipo amministrativo, probabilmente saranno direttamente gli enti interessati a farvi sapere quale richiedono.

Quando invece la certificazione è richiesta per motivi di curriculum, ma senza una necessità precisa, può essere utile procedere in due modi:

  • informarsi se ce ne è una che è maggiormente richiesta nel proprio ambito di attività;
  • chiedere informazioni al proprio insegnante di inglese. Il docente saprà indirizzarvi non solo in base alle esigenze di curriculum, ma anche alla tipologia di esame da superare, indicandovi quella più adatta alle vostre capacità e suggerendovi il percorso formativo di preparazione da effettuare.

 

Se volete ottenere una certificazione riconosciuta del vostro livello di conoscenza della lingua inglese, vi invitiamo a contattarci direttamente per maggiori informazioni.

No Comments

Post A Comment