Le certificazioni per la lingua francese

Bandiera Francese

18 Apr 16 Le certificazioni per la lingua francese

Continuiamo, con questo post, il nostro viaggio fra i sistemi di certificazione linguistica e analizziamo, questa settimana, le certificazioni per la lingua francese.

Se vi siete persi gli articoli precedenti, vi ricordiamo che potete trovare ai seguenti link:

Mentre nel mondo anglosassone, come abbiamo visto alcune settimane fa, le certificazioni sono rilasciate e regolate dalle università e gli istituti culturali più prestigiosi, per la lingua francese abbiamo una situazione molto più lineare con programmi e test principali sotto il diretto controllo del Ministero dell’Educazione Nazionale (l’equivalente della nostra Pubblica Istruzione).

I diplomi principali sono il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française), a cui si affiancano poi i DFM (Diplômes de français professionnel) che certificano la conoscenza linguistica in ambiti specifici (ad esempio, medico o giuridico).

A questo sistema di certificazioni se ne affianca però un altro: i certificati dell’Alliance Française, che non hanno però titolo legale come invece il DELF e il DALF.

Come sempre, vi ricordiamo che European School offre preparazione e supporto per l’ottenimento di tutti i diplomi per la certificazione della lingua francese.

 

Il sistema DELF / DALF

DELF e DALF si articolano su sei diversi livelli che vanno a coincidere perfettamente con i livelli richiesti dal QCER: abbiamo così un DELF A1, A2, B1, B2, e mentre il DALF copre i livelli avanzati (DALF C1 e DALF C2).

Questo sistema di certificazione è stato creato nel 1985 direttamente dal governo francese per avere un sistema univoco e chiaro di valutazione e certificazione del livello linguistico. Essendo supervisionati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione francese, sono diplomi riconosciuti con valore legale.

Sono validi, perciò per istituzioni pubbliche e private francesi, per l’accesso alle università francofone, per concorsi per borse di studio, programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei. Sono, inoltre, molto apprezzati in ambito privato.

Non hanno scadenza di validità, essendo a tutti gli effetti diplomi statali francesi.

In Italia sono moltissimi coloro che sostengono gli esami per i diplomi DELF e DALF. Gli esami possono essere sostenuti solo presso enti che siano emanazione del Ministero: le cinque sedi dell’Institut Français (a Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo), oppure presso una delle oltre 20 sedi dell’Alliance Française sparse sul territorio.

 

I diplomi DFM di lingua francese

Mentre DELF e DALF dipendono dal Ministero, i diplomi DFM sono stati creati dalla Camera di commercio e dell’industria di Parigi (CCIP) con lo scopo di attestare la conoscenza della lingua all’interno di uno specifico ambito professionale.

Rispetto al DELF e al DALF, quindi, che sono richiesti un po’ in tutti gli ambiti (sia professionali che di studio o per necessità legali), i diplomi DFM trovano applicazione soprattutto in ambito lavorativo nel settore privato.

Anche gli esami per il DFM si sostengono presso le varie sedi dell’Institut Français o della Alliance Française.

Questi sono i diplomi che è possibile ottenere:

Per una conoscenza generica del francese in un contesto professionale: DFP A2 / DFP B1
• DFP Affaires per una competenza specifica nella comunicazione d’impresa (livelli B2, C1, C2)
• DFP Tourisme (livelli A2, B1, B2)
• DFP Mode Design (livello A2)
• DFP Scientifique e technique (livelli (A2, B2)
• DFP Diplomatie (B1)
• DFP Secrétariat (B1, B2)
• DFP Médical (B2)
• DFP Juridique (B2)

 

l certificati dell’Alliance Française

L’ Alliance Française, che si occupa anche della somministrazione dei diplomi DELF / DALF, ha sviluppato un proprio sistema di certificazioni.
I certificati dell’Alliance Française sono molto meno utilizzati rispetto agli altri, ma sono riconosciuti nell’ambito del QCER.

Sono i seguenti:

• Livello A2: Certificat d’Etudes de Français Pratique 1 (CEFP1)
• Livello B1: Certificat d’Etudes de Français Pratique 2 (CEFP2);
• Livello B2: de Langue Française (DL);
• Livello C1: Diplôme Supérieur d’Etudes FrançaisesModernes (DS)
• Livello C2: Diplôme de Hautes Etudes Françaises (DHEF)

 

 

Quale certificazione linguistica scegliere?

Nel caso della lingua francese la maggior parte delle volte si opta verso le certificazioni DALF e DELF per la loro piena validità legale e per la maggiore diffusione.
Ci possono essere tuttavia necessità diverse e più specifiche, legate soprattutto all’ambito lavorativo.
Anche in questo caso, perciò, conviene confrontarsi con un insegnante qualificato che saprà darvi il giusto orientamento per investire i propri sforzi nella direzione migliore per voi.

 

 

No Comments

Post A Comment