Le certificazioni per la lingua tedesca

bandiera-germania

06 Giu 16 Le certificazioni per la lingua tedesca

Dopo aver visto come funzionano le certificazioni per le lingue inglese e francese, continuiamo il nostro viaggio nel mondo del QCER andando a conoscere più da vicino le certificazioni per il tedesco.

Chi volesse avere una panoramica più generale su come funziona il sistema europeo per la valutazione delle competenze linguistiche o le certificazioni in altre lingue, potrà trovare tutti i link in fondo a questo articolo.

Per quanto riguarda invece la lingua tedesca, il sistema di certificazione si compone di diversi sistemi di valutazione gestiti da diverse istituzioni culturali. Fra queste, le principali sono:

– Il Goethe-Institut
– Lo Hagen Institut

per quanto riguarda la Germania, mentre in Austria le certificazioni linguistiche vengono rilasciate dalla ÖSD-Zentrale.

 

Il Goethe-Zertifikat e il BULATS

Il Goethe-Institut, l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, è l’ente che in tutto il mondo ha il compito di diffondere e promuovere la conoscenza della lingua e della cultura tedesca.

Il Goethe-Institut è presente anche in Italia con sette diverse sedi (a Milano, Trieste, Torino, Genova, Roma, Napoli e Palermo). C’è poi una fitta rete data dai Goethe-Zentren e da associazioni culturali italo-tedesche che fanno riferimento e collaborano a vario titolo con il Goethe-Institut.

Gli esami linguistici che si svolgono presso le sedi autorizzate rilasciano i diversi Goethe-Zertifikat: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.
Ciascuno di essi corrisponde esattamente ad uno dei sei livelli di conoscenza della lingua stabiliti nel QCER (da una conoscenza di base fino a quella approfondita) e si riferiscono a conoscenze linguistiche generali, non settoriali.
I Goethe-Zertifikat sono riconosciuti a livello internazionale.
Sempre il Goethe Institut si occupa dell’organizzazione del Deutsch-Test BULATS per il lavoro.
Il BULATS (Business Language Testing Service) è una certificazione rilasciata da un ente non tedesco, la Cambridge University, ed è disponibile per la lingua inglese, spagnola, francese e tedesca grazie alla collaborazione con i maggiori istituti di cultura locali.
Nasce per attestare le competenze linguistiche settoriali relative ad una specifica professione e trova il suo impiego a livello anche internazionale in ambito lavorativo.

Il TestDaf Dello Hagen Institut

Lo Hagen Institut, l’istituzione universitaria con sede nell’omonima città, ha messo appunto una certificazione che viene utilizzata in ambito accademico.

Il TESTDAF è una certificazione linguistica di livello avanzato (corrisponde ad un B1 oppure ad un C1, a seconda del tipo di test) ma trova applicazione in ambito prettamente universitario: si tratta infatti del titolo richiesto dalle accademie e università in Germania come attestato linguistico valido per l’ammissione. È poco spendibile, invece, al di fuori della Germania.
Anche il TestDaf certifica conoscenze linguistiche generali.

I diplomi e certificati ÖSD

Gli Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (o ÖSD) sono i certificati che attestano la conoscenza del tedesco parlato in Austria.
Trovano perciò un’applicazione più limitata, nella pratica, rispetto agli esami per il tedesco standard e sono sostenuti soprattutto da coloro che si trasferiscono in territorio austriaco per motivi di studio o di lavoro.

Queste sono le certificazioni che lo compongono – con l’indicazione del loro equivalente espresso come livello QCER:

  • GD – Grundstufe Deutsch 1 e 2 (corrispondenti ai livelli A1 e A2 del QCER)
  • ZD – Zertifikat Deutsch (livello B1)
  • B2 – Mittelstufe Deutsch (livello B2)
  • C1 Oberstufe Deutsch (livello C1)
  • C2 Wirtschaftssprache Deutsch (livello C2)

Il possesso di uno dei tre esami di livello superiore (da B2 a C2) è valido per l’ammissione a programmi di studio universitari presso le università austriache ed esonera l’aspirante studente dalla prova di lingua.

Il sistema TELC

Anche per il tedesco, infine, è possibile sostenere gli esami per ottenere i certificati di lingua TELC (The European Language Certificates) che sono test internazionali standardizzati per la certificazione della conoscenza di dieci diverse lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese, turco, russo, ceco e arabo.

La classificazione del TELC riprende esattamente quella del quadro comune europeo di riferimento (QCER) ed è il sistema utilizzato sia per i corsi di integrazione per gli immigrati che come prova ufficiale di competenza linguistica tedesca per ottenere la cittadinanza.

Gli esami sono gestiti dalla TELC GmbH, un’associazione senza fine di lucro che collabora con le istituzioni dell’Unione Europea, e si svolgono presso i centri convenzionati in Italia e nel mondo.

 

Come sempre, vi invitiamo a contattarci direttamente se state pensando di prendere una certificazione per il tedesco.

I nostri insegnanti sapranno indirizzarvi verso il migliore per le vostre esigenze e seguirvi passo passo durante la preparazione.

 

Questi gli altri articoli che parlano di certificazioni linguistiche su European School Magazine:

 

No Comments

Post A Comment